Quando il benessere a tavola diventa bellezza

Mangiare sano: il primo passo per stare bene e in forma

Alimentare il benessere di corpo e mente è una buona abitudine di vita. È facile da praticare, perché basta prendersi cura della propria alimentazione, scegliendo i cibi in base alle loro proprietà naturali. Spesso ci si lamenta di una vita troppo frenetica, senza però pensare che dedicare tempo al proprio benessere è la scelta migliore per stare bene e in forma. Quello che conta davvero è la volontà di riuscirci per davvero, iniziando da un’alimentazione adeguata e ricca di cibi drenanti e antiossidanti, i migliori alleati per prevenire e contrastare problemi più comuni come la ritenzione idrica e l’invecchiamento cellulare. Entra nel dettaglio per saperne di più sugli alimenti che non possono mancare nella tua dieta.

Cibi drenanti e antiossidanti, ecco gli alleati della vera bellezza

Il benessere alimentare favorisce non solo lo stato di salute, ma anche un buon rapporto con il cibo e con il proprio corpo. Ci sono fattori nocivi per l’organismo come lo stare troppo in piedi, il caldo, lo stress, le carenze nutritive o patologie varie e, per questo, prendersi cura di sé a partire da ciò che si mangia è molto importante. Conoscere i cibi e le loro proprietà naturali è il primo passo.

Alimenti con effetto drenante

Parlando di rimedi per combattere la ritenzione idrica, l’alimentazione rientra tra quelli naturali e più facili da mettere in pratica. Infatti, ci sono cibi con proprietà diuretiche che sono veri e propri alleati dell’organismo. Si tratta di alimenti, quali frutta, verdura, fibre e cereali che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Tra i più efficaci ci sono il sedano e i pomodori con effetti drenanti e antiossidanti, ma anche ananas e limone, depurativi, che assunti regolarmente, giovano alla salute.  

Alimenti con effetto antiossidante

Cibi Antiossidanti

Sono cibi che hanno proprietà anti-età, capaci di bloccare i radicali liberi e quindi di contrastare l’invecchiamento cellulare. Si tratta di quegli alimenti che oltre a sfumare i segni del tempo, prevengono l’insorgere di malattie degenerative e tumorali. Tra questi ci sono frutta e verdura freschi, ma anche i semi e la frutta secca che sono particolarmente ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti. Per combattere i radicali liberi, nel prossimo elenco della spesa metti carote, broccoli e cavolfiore per preparare deliziose ricette stagionali, senza dimenticare kiwi, mirtilli, arance e tè verde per colazioni, merende e dessert.

A tavola con più consapevolezza

Stare sempre a dieta, rinunciare al piacere del cibo, mangiare poco o disordinato, fa male. Invece, prendersi cura dell’alimentazione e della forma fisica, favorisce il benessere di mente e corpo. Come fare?

Mangiare sano (e, se serve, perdere peso) e guardarsi allo specchio senza storcere il naso, a volte, è più facile se si è supportati da esperti di nutrizione e bellezza. Per esempio, da Lampados, il centro estetico nel quartiere Borgo Vittoria a Torino, trovi professioniste specializzate in estetica avanzata, trattamenti anti-age e dimagrimento con il metodo Tisanoreica® che, con un programma su misura, ti aiutano a ritrovare la forma (e il sorriso).

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